Il primo centro medico in 3D al mondo nasce in Thailandia
Giuseppe Pontoriero
A Saraburi, nel nord di Bangkok, il primo medical center stampato in 3D
Il centro medico si sviluppa su due piani per una superficie complessiva di 345 m², risultando non solo il primo centro sanitario stampato in 3D al mondo, ma anche il più grande edificio stampato in 3D nell’area ASEAN. La costruzione è stata realizzata utilizzando una stampante 3D per calcestruzzo COBOD BOD2, una delle tecnologie più avanzate oggi disponibili nel settore della 3D construction printing.
Tecnologia, sicurezza e ricerca
Il progetto non è stato soltanto una dimostrazione estetica, ma anche un’importante prova ingegneristica. L’edificio è stato progettato per resistere a carichi sismici e per la sua realizzazione sono state utilizzate malte proprietarie SCG per stampa 3D, con classi di resistenza differenziate per elementi strutturali e non strutturali:
C75/80 per le pareti portanti
C30/35 per le pareti non portanti
L’edificio si distingue immediatamente per il suo design fluido e ondulato, una forma architettonica che sarebbe stata complessa e costosa da ottenere con metodi tradizionali, ma che la stampa 3D ha reso non solo possibile, bensì efficiente.
Vantaggi della stampa 3D in edilizia sanitaria
Rispetto alle tecniche costruttive convenzionali, la stampa 3D ha permesso di ottenere una significativa riduzione dei tempi di costruzione, una minore necessità di manodopera in cantiere, una diminuzione degli sprechi di materiale, una maggiore libertà progettuale e un ridotto impatto ambientale.Questi aspetti risultano particolarmente rilevanti nel contesto sanitario, dove rapidità di realizzazione, efficienza dei costi e sostenibilità sono fattori critici.
SCG, in qualità di distributore ufficiale delle stampanti COBOD in Thailandia, mira ora a definire best practice e standard industriali per la stampa 3D in edilizia, contribuendo alla transizione verso un settore delle costruzioni sempre più sostenibile e carbon-neutral.






Posizione: Saraburi, Thailandia
Progettazione:Siam Cement Group – in collaborazione tecnica con COBOD International
Azienda esecutrice: Siam Cement Group
Tecnologia di stampa: COBOD BOD2
Materiale: Malte SCG specifiche per stampa 3D (con classi di resistenza C75/80 per pareti portanti e C30/35 per pareti non portanti)
Anno: 2023
Superficie: 345 m² su due piani
Tempo di stampa: -
edificio commerciale : Centro medico / struttura sanitaria
Costo stimato: -


